Nel carisma brigidino possiamo individuare questi quattro principali aspetti:
1. Il primato di Dio — la
fede di Brigida è orientata al Dio trinitario, tutto è finalizzato alla
Trinità, quale Bene sommo e ultimo;
2. Il cristocentrismo della croce
— Brigida mostra un’acuta intelligenza mistica dei misteri di Cristo,
dell’Umanità del Verbo, della Passione e della Morte del Signore;
3. L’ecclesialità estroversa
— amore attivo per la Chiesa e in particolare per il Magistero Petrino;
4. La spiritualità mariana — “è il cantus firmus degli scritti di Brigida”, la centralità di Maria nel Cristianesimo è presente tutta la missione della Santa svedese;
Il carisma di Santa Brigida è incentrato
sull’Umanità
del Verbo, che consuma il dono di Amore verso l’umanità soprattutto nel
dramma del Calvario. Per questo il
motto brigidino Amor meus Crucifixus est
esprime al meglio l’intensità e il significato profondo del carisma di Santa Brigida
continuato nell’opera di Santa Madre Elisabetta Hesselblad. Un segno
particolare di consacrazione e partecipazione alla Passione di Cristo, ma anche
un richiamo alla riparazione per l’unità
ferita della Chiesa, è la corona bianca con i simboli delle cinque piaghe
del Signore, che portiamo sul nostro capo. Portando con dignità questo segno
della nostra consacrazione rendiamo testimonianza a Cristo e adempiamo
silenziosamente al dovere di ogni cristiano di predicare il Vangelo e di
evangelizzare con la propria vita. Infatti, anche Santa Brigida elencando i
Sacramenti ve ne aggiunge l’ottavo: la predicazione della Parola di Dio, per
sottolineare la necessità assoluta della evangelizzazione, che viene ad
assumere addirittura l’importanza del sacramento.
